Forest Bathing e Bagni di Foresta “Potenziati”

forest therapy station italy high altitude climate stay versus low altitude forest stay fev1 improvements

Il termine di Bagno di foresta, “Forest Bathing” o in giapponese, paese in cui esso è nato “Shinrin-yoku” (森林 浴) assume più significati.

In generale, per bagno di foresta si intende “l’assorbire l’atmosfera della foresta” (Tsunetsugu et al 2010, p. 27), ovvero “assorbire l’atmosfera della foresta attraverso tutti i nostri sensi” (Selhub e Logan, 2012).

Più da vicino, per fare un bagno di foresta si intende “visitare foreste e boschi per scopi di relax e ricreazione, respirando sostanze organiche volatili, chiamate fitoncidi (olii essenziali di legno), che sono VOC antimicrobici derivati dagli alberi” (Li 2010, pag. 9).

Da queste tre definizioni deriva come i Bagni i Foresta abbiano poco a che fare con un’escursione tradizionale e siano resi possibili solo grazie alla presenza di persone con capacità, conoscenze e abilità nuove: gli Operatori di Bagni di Foresta, idonei a lavorare 365/365 giorni l’anno in questo nuovo settore dei servizi alla persona.

Proprio per cercare di soddisfare appieno i pazienti, abbiamo integrato l’approccio standard (giapponese e americano) e “potenziato” i Bagni di foresta.

Da Ottobre 2020 abbiamo formato 65 “Operatori” di Bagni di Foresta e Bagni di Foresta Potenziati. 

Forest Bathing Barcis simpatiche-UNO-3-EDIZIONE

(Foto: Furlan, 2020)