Museo della Salute Naturale “Casa Raccaro”

museo-della-salute-naturale_associazione-malin-mill_sogggiorni-climatici_valli-del-natisone_29-settembre-ventilatory-parameters-in-asthmatic-children-after-a-short-term-stay-at-low-altitude

(Nella foto: il poster relativo al primo studio scientifico che quantifica l’impatto di un soggiorno climatico breve in una località di bassa montagna, 1000 Mt s.l.m., sulla salute di bambini sofferenti d’asma).

Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Salute – OMS, la medicina convenzionale “da sola” stenta a contrastare l’aumento delle malattie, specie delle stesse “non trasmissibili” (Non Communicable Disease) quali il diabete e altre. La necessità di diffondere la conoscenza della Medicina Non Convenzionale (MNC) nasce da qui. Quest’ultima comprende le forme di Medicina Non Convenzionale riconosciute dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoriatri – FNOMCeO (agopuntura, fitoterapia e omeopatia) e altre in cui la ricerca è più recente.

Vuoi scoprire gli studi più recenti sull’utilità delle interazioni uomo-natura? Scrivi via WhatsApp alla nostra InfoLine: ++39-348-0438-828. 

Abbiamo trovato un luogo in cui approfondire la conoscenza delle tecniche di Medicina Non Convenzionale basate sulla fruizione attiva della natura grazie alla disponibilità del Comune di Pulfero (UD, Regione Friuli Venezia Giulia). Un edificio del 1800 ristrutturato in pietra e sasso come Casa Raccaro nel Borgo di Biacis era perfetto. Qui abbiamo presentato il Museo della Salute Naturale “Casa Raccaro” il 7 Maggio 2016.

IMG_3962

Al mese di Dicembre 2022, il motore di ricerca Google non cita altre pagine alla voce “museo della salute naturale”. Questo museo sembra quindi essere (per ora) originale in Italia. Ti invitiamo a fare una prova e ti chiediamo di informarci se così non fosse.

La Missione del Museo della Salute Naturale “Casa Raccaro” è aiutare le persone, le imprese e le istituzioni a conoscere le tecniche di Medicina Non Convenzionale basate sulla fruizione attiva della Natura, da quelle in cui la conoscenza è consolidata a quelle più innovative e promettenti.

Vuoi scoprire le cose che si possono fare al Museo della Salute Naturale o rivolgerci altre domande? Scrivi via WhatsApp alla nostra InfoLine: ++39-348-0438-828. 

Sito realizzato in collaborazione con “Click! Idea”, San Pietro al Natisone, Udine, Italia. Contenuto: (c) M. Droli, 2016